logo
  • Home
  • Strategie di raccolta fondi

Consulenze e strategie di raccolta fondi

6721910825 49d45c46f3 z1

La raccolta fondi è una attività complessa che può essere decodificata secondo varie chiavi di lettura.
Una ponderata gestione delle strategie di fundraising permette di ampliare la cerchia dei "donors" potenziali e garantisce una maggior sostenibilità degli obiettivi perseguiti. MArte Fund, con le proprie competenze acquisite nel corso degli anni, offre una serie differente di servizi per gestire al meglio l'attività di raccolta fondi delle realtà culturali.

Di seguito alcuni servizi offerti da MArte Fund:

  • Consulenze per ottenimento e promozione 5 x 1000
    La normativa italiana offre al contribuente la possibilità di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle categorie indicate ex lege.
    Essere una Onlus e avere le finalità sociali riconosciute però spesso non basta per ottenere una buona quantità di erogazioni liberali. Diventa allora strategicamente importante impostare e pianificare una buona campagna di comunicazione per massimizzare il risultato.
  • Ricerca mecenati e campagne mirate per attirare e accrescere le erogazioni liberali
    Lo Stato favorisce le erogazioni liberali e spontanee in denaro, beni o servizi a favore di associazioni, enti pubblici o privati individuati tramite criteri stabiliti ex lege e impegnati istuzionalmente nell'ambito culturale, artistico e dello spettacolo, tramite agevolazioni di tipo fiscale. Questa normativa rappresenta una risorsa importante per realizzare una campagna mirata all'aumento dei "donors".
  • Face to face - la figura del dialogatore
    I dialogatori lavorano per un programma di raccolta fondi denominato a livello internazionale "face to face", meglio conosciuto in Italia come "dialogo diretto". Tale programma ha l'obiettivo di acquisire donazioni regolari tramite RID bancario o carta di credito.
    Il punto di forza di questa modalità è il contatto personale che il potenziale sostenitore ha con uno dei collaboratori dell'organizzazione che intende sostenere.
  • Utilizzo mirato social media, con particolare attenzione a LinkedIn
    Tutti i social media oggi possono essere sfruttati come strumenti per la raccolta fondi diretta e per individuare e contattare anche aziende, donatori e strutture potenzialmente interessante al tuo progetto. Tra tutte le piattaforme, oggi, Linkedin, è sicuramente il socialnetwork più accreditato per la comunicazione "professionale" e un utilizzo mirato può portare a grandi risultati.
  • Crowdfunding attraverso la nostra piattaforma sul sito martefunding.org  o su altre piattaforme già presenti sul mercato.
    Cos'è il Crowdfunding?
    Il Crowdfunding è un sistema che permette di condividere progetti on line e raccogliere fondi per realizzarli. 
    Il funzionamento è molto semplice. Per ogni progetto viene fissata una data di scadenza entro cui raccogliere i fondi. Il progetto viene sottoposto al pubblico e agli utenti e viene proposto uno scambio, un sostegno economico in cambio di una ricompensa: un CD, un gadget, un biglietto, un libro, un abito, un quadro, un invito, ecc...
    Il pubblico, quindi, può valutare, scegliere, diffondere e quindi... sostenere!

QUALI SONO LE TUE ESIGENZE?
CONTATTACI !

Tags: consulenze strategiche, fund raising puro, raccolta fondi,, fund raising,, fundraising,

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn